Il terrazzo alla Veneziana è un tipico prodotto della creatività e dell’ingegno artigianale. Partendo infatti da materiali semplici a volte necessariamente poveri si raggiungono risultati esteticamente pregevoli al limite dell’opera d’Arte. È evidente che solo attraverso una tecnica collaudata da generazioni si possono ottenere risultati di alto livello tecnico ed estetico.

Le innovazioni tecnologiche maturate in questo secolo hanno decretato una decisa evoluzione sia nei materiali che nelle tecniche impiegati nella formazione di questo tipo di pavimentazione. I fattori che maggiormente hanno determinati una radicale trasformazione del terrazzo sono stati: il cemento e la corrente elettrica.

Il cemento ha sostituito la calce come legante, la corrente elettrica ha permesso di levigare il terrazzo meccanicamente e non più a mano. Il resto – è rimasto pressoché invariato nel tempo. Il terrazziere oggi mette a frutto il bagaglio di esperienza, regole, segreti del mestiere, masso assieme e tramandato da una generazione all’altra dai terrazzieri di un tempo.

MODERNO

CLASSICO

RESTAURO