UNA TRADIZIONE SECOLARE
Molto simile al mosaico pavimentale noto fin dai tempi dei romani, il Pavimento in Terrazzo alla Veneziana trova il suo luogo d’origine a Venezia (da cui il nome), dove l’antica e nobile arte del Terrazziere era conosciuta già alla fine del ‘400. Questo pavimento, fatto generalmente in calce con scaglie di marmo o ciottoli battuti insieme fino a costituire un’unica superficie omogenea, viene realizzato ancora oggi dalla ditta Trentin Pavimenti S.r.l. con la stessa maestria di allora.
LA PROGETTAZIONE
Come i grandi “Terrazzieri” del passato, Trentin Pavimenti, grazie all’esperienza acquisita, alle ultime novità tecnologiche ed in collaborazione con personale qualificato, sono in grado di progettare la giusta soluzione pavimentale, in completa sintonia con le diverse tipologie di abitazione, siano esse di tipo classico o moderno.
LA LAVORAZIONE
In sei secoli di storia la lavorazione non è molto cambiata e continua ad essere una vera e propria arte che richiede tempo e grande esperienza. Come i primi Terrazzieri, la ditta Trentin Pavimenti prepara il massetto e le graniglie di marmo o ciottoli, nei diversi colori rispetto al campione scelto dal cliente o dall’architetto. Con il tipico gesto della semina si procede alla realizzazione del pavimento alla Veneziana. Successivamente viene levigato e lucidato. Prima di entrare con l’arredamento si procede con l’inceratura finale. Se il pavimento è in calce e coccio si procede con l’oliatura, da ripetere più volte affinché l’olio penetri a fondo per dare più “morbidezza” alla pavimentazione.
IL PREGIO DEL TERRAZZO ALLA VENEZIANA
Il Pavimento in Terrazzo alla Veneziana, più comunemente chiamato pavimento alla veneziana, offre grandi possibilità costruttive: permette di realizzare vani di grande superficie senza la necessità di creare giunti tecnici di alcun tipo (“fughe”); consente di seguire senza problemi la struttura perimetrale dell’ambiente (curve, spigoli); offre la possibilità di creare decorazioni semplici, complesse, a mosaico o abbinamenti con inserimenti in marmo, vetro, specchi, quarzo, madreperla, onici, ecc. Possiede inoltre molte proprietà che lo rendono ancora più pregiato: con speciali accorgimenti e moderne tecnologie che gli conferiscono grande flessibilità, ha la capacità di resistere bene ai normali assestamenti della struttura dell’abitazione e meglio di qualsiasi altra superficie, è particolarmente consigliato con il “riscaldamento a pavimento”.
PULIZIA
Il Pavimento in Terrazzo alla Veneziana è un pavimento che si caratterizza per preziosità e praticità. La lucentezza della superficie e la varietà di colori, donano all’ambiente un aspetto sempre luminoso. L’inesistenza di “fughe”, già una garanzia d’igiene, ne facilita la pulizia. Il Terrazzo infatti non necessita di grande manutenzione. Per la pulizia è sufficiente lavare il pavimento con un detergente neutro oppure con il prodotto Lava & Lucida. Per la manutenzione del Pavimento in Terrazzo alla Veneziana in calce e coccio pesto, è invece consigliato ripetere l’oliatura ogni due anni, per rendere il pavimento più “morbido” e vivace.
CONSORZIO IL TERRAZZO ALLA VENEZIANA
Seleziona e riunisce le migliori ditte del settore operanti nel territorio nazionale. Certifica la qualità del pavimento dalla scelta al trattamento dei materiali, dalle fasi di lavorazione alla consegna del prodotto finito, tutelando il cliente da false imitazioni. Garantisce che ogni ditta associata operi secondo le “Regole generali per la costruzione e il restauro del Terrazzo alla Veneziana” che sono state raccolte, elaborate e sottoscritte da tutti i membri del consorzio stesso. Svolge una costante azione di controllo presso le ditte associate sulla qualità dei prodotti finiti, dei materiali e dei processi produttivi in genere. Esige che ogni ditta associata sia in regola con gli adempimenti retributivi, contributivi e assistenziali nei confronti dei propri collaboratori e dipendenti, così come nei confronti delle disposizioni di legge a riguardo della sicurezza nei cantieri e del rispetto delle norme ambientali.
Ne consegue che la ditta Trentin Pavimenti possiede la capacità e i mezzi per costruire e restaurare l’autentico “Terrazzo alla Veneziana” secondo le Regole Generali del “CONSORZIO IL TERRAZZO ALLA VENEZIANA”.